Il galateo dei fiori da spedire per un funerale

Quando viene a mancare una persona, il modo più delicato ed adeguato per ricordarla passa attraverso molte manifestazioni, ma farlo attraverso il linguaggio dei fiori risulta da sempre la maniera più poetica per celebrare la vita di una persona.

In un evento cosi delicato e doloroso, occorre prestare cura ed attenzione nella valutazione del fiore e dell’addobbo più indicato da scegliere. Infatti sia che si tratti di addobbi floreali destinati alla cerimonia funebre, come corone o copri bara, o che invece si tratti di composizioni da portare in dono alla famiglia del defunto, bisogna attenersi ad alcune regole ben precise, poiché esiste un galateo esclusivamente dedicato a questo cerimoniale.

Un Focus particolare riguarda gli addobbi floreali, il cui scopo è quello di rendere omaggio alla persona scomparsa, ma solitamente questo tipo di composizioni sono riservate ai parenti più vicini o amicizie di lunga data. Nella tipologia di addobbi destinata a tale funzione troviamo corone di fiori di diverse forme, cuscini, copri bara e composizioni miste da vaso, destinate a decorare la camera ardente, camere mortuarie e in alcuni casi anche abitazioni private.

Per quanto riguarda la specie di fiori più adatta, troviamo Rose e Calle, le quali esprimono affetto alla persona non più tra noi, mentre il fiore che più in generale rappresenta il lutto è il crisantemo.

Per quanto riguarda Gladioli e Gigli bianchi sono solitamente usati nel caso di una scomparsa in giovane età.

Nella scelta del colore dei fiori è usanza attribuire il colore giallo agli uomini ed il rosa per le donne, ma la parola d’ordine in questi casi rimane sempre sobrietà nel non eccedere in colori particolarmente accesi e preferire la semplicità, con un’unica valida eccezione : la scelta personale espressa dal defunto. In tal caso l’omaggio del colore e del fiore preferito scavalca quanto prescritto dal galateo.

Per qualunque dubbio, non esitate a contattare www.fioristaonline.it per farvi consigliare al meglio.

Torna su