I fiori più belli e significativi da offrire in dono a una donna

Ogni momento è perfetto per regalare un mazzo di fiori a una donna o ad una ragazza. Gli splendidi colori, il profumo inebriante, la bellezza e l’armonia delle forme rendono una composizione floreale uno degli omaggi più graditi per una donna di qualsiasi età, oltre ad essere un piacevole e originale mezzo per comunicare affetto, amicizia, simpatia e amore.

I fiori non sono tutti uguali, ognuno ha un proprio significato e trasmette emozioni e sensazioni diverse. Offrire in dono la composizione floreale più adatta ad una donna, in base all’età, alle preferenze, all’occasione e alle proprie intenzioni, significa catturarne non solo l’attenzione, ma anche i sentimenti.

L’eleganza e il fascino del linguaggio floreale 

Se il dono floreale si riferisce ad una storia d’amore, è inevitabile pensare alle rose. Per dichiarare il proprio amore ad una donna, la tradizione vuole che le rose siano rosse e in numero di dodici.

In occasione di un anniversario, o per dimostrare il proprio affetto ad un’amica, si possono scegliere rose di color corallo, bianche o gialle, semplici o accompagnate da tulipani o gigli. Se l’intenzione è invece quella di attirare l’attenzione con qualcosa di sorprendente, si può scegliere un fiore non comune, come l’orchidea.

Per corteggiare una ragazza giovane il consiglio è quello di scegliere fiori meno impegnativi, da offrire in segno di amicizia, trasmettendo un messaggio di freschezza e simpatia. Le margherite, semplici e graziose, costituiscono un classico, sono comunque adatte anche le camelie o le gerbere colorate. Oppure la lavanda, meglio ancora se in vaso, soprattutto per chi ama le fragranze forti.

Composizioni con più varietà di fiori

Chi ama l’originalità può scegliere una composizione che includa diverse varietà di fiori, roselline o gladioli abbinati a fiori d’arancio, oppure tulipani di diverso colore o narcisi gialli e margherite bianche. Per una ragazzina sono perfette le primule o le viole del pensiero, mentre per la mamma il dono ideale è un’azalea in vaso.

Torna su