stella di natale

Regalare una Stella di Natale: ecco il significato di questo pensiero floreale

Regalare una Stella di Natale, assume un significato di enorme gentilezza per una persona che riceve questo pensiero floreale.

Infatti inviare dei fiori per Natale è per molti il gesto più bello dell’anno.

Le piante più graziose da regalare a Natale

Sarà l’atmosfera resa surreale dalle miriadi di luci che illuminano le vie delle nostre città o dalla festosità degli addobbi che abbelliscono le vetrine dei negozi.

Tutto questo ed altro alimenta la magia di questo periodo tanto atteso da grandi e soprattutto dai bambini.

i Fiori più belli da regalare a Natale, i consigli dei fioristi

Quali sono le stelle di Natale da regalare a Natale?

C’è tuttavia un altro simbolo tanto apprezzato e condiviso da molti, ed è racchiuso nella Stella di Natale, una pianta dalla rara bellezza, offerta come regalo ad amici e parenti per esprimere i propri auguri.

I colori sono senza dubbio tra i più adatti a questo periodo.

Il rosso è il colore natalizio per eccellenza ma si possono trovare in commercio anche stelle di colore biancorosa, tonalità calde e delicate che regalano atmosfere invernali serene e pacate.

Anche le composizioni di stelle di Natale, sono un regalo molto indicato per questa ricorrenza.

Stella di Natale rosa

 

Stella di Natale bianca

Stella di Natale con decorazioni

Stella di Natale

 

Il significato racchiuso si concilia perfettamente con lo spirito natalizio.

Questa pianta da regalare a Natale incarna infatti il sentimento puro di amore incondizionato verso gli altri e fiducia nel prossimo.

Cosa significa regalare una stella di Natale?

Il significato pare derivi da un’antica leggenda messicana che racconta di una poverella che nella notte di Natale si rivolse in lacrime a Dio chiedendogli un aiuto per poter omaggiare il bambin Gesù.

Non aveva niente con se a causa della sua condizione di povertà, ma all’improvviso le apparve il suo angelo custode che, rassicurandola sull’amore che Gesù sapeva di ricevere da lei, le suggerì di raccogliere dei fiori che avrebbe trovato sul ciglio della strada e portarli in chiesa davanti al presepe.

La poverella un po’ sconcertata per la strana richiesta, non esitò a raccogliere un mazzo di erbe dalla strada e portarle nella chiesa, dove di lì a poco si sarebbero tramutate in splendidi fiori di un rosso intenso, ecco spiegato perchè.

Quando si regala?

Viene regalata nel periodo natalizio come augurio di felice Natale e sereno anno nuovo, e nella tradizione Cristiana raffigura con la forma delle sue foglie la stella di Betlemme.

Questa leggenda arricchisce questa pianta di nuovi significati, ricordandoci che non è importante il valore materiale di un dono per esprimere il proprio affetto verso una persona, ma basta anche un semplice fiore per trasmettere tutto l’amore che si ha dentro.

L’ideale è tenerla in una stanza fresca, oppure sulla veranda, in un ambiente luminoso, con temperature di circa 20 °C e umidità alta.

Può sopravvivere fino a 6-8 settimane, se tenuta con le dovute attenzioni.

E’ possibile spedire questo omaggio tramite il fioraio più vicino, in tutta Italia.

5 commenti su “Regalare una Stella di Natale: ecco il significato di questo pensiero floreale

  1. Pingback: pgslot
  2. Pingback: Learn More
  3. Pingback: ผลบอล

I commenti sono chiusi.

Torna su