Le piante aromatiche si caratterizzano per il loro odore intenso e spesso gradevole, e ciò è dovuto alla presenza di sostanze chiamate “oli essenziali” che possono avere diverse funzioni (attrazione, repellente per insetti, etc.).
Il vostro fioraio online, vi offre dei preziosi consigli sulle più belle piante aromatiche da regalare, che si potranno utilizzare anche per “caratteristiche medicinali o terapeutiche “.
Regalare Piante aromatiche, con consegna a domicilio
Una bella idea regalo è quella di regalare un bel cesto di piante aromatiche, ed il nostro sito web, insieme alla nostra rete di fioristi può aiutarvi nella consegna a domicilio in tutta Italia.
Tra quelle più diffuse e maggiormente conosciute ricordiamo:
LA CAMOMILLA
Camomilla – Chamaemelum nobile
La camomilla è la pianta che per antonomasia viene utilizzata per preparare infusi e tisane rilassanti, specialmente con lo scopo di facilitare il sonno ed il riposo
LA CITRONELLA
La citronella è una pianta molto utilizzata per il suo grande potere repellente contro le zanzare.
TIMO
Thymus vulgaris
Il timo è una delle piante aromatiche più utilizzate specialmente in ambito culinario per la preparazione del pesce ma anche come aroma per arricchire il sapore di molte ricette di carne in umido
ANETO
Anethum graveolens
L’aneto è una pianta molto utilizzata in erboristeria per le sue capacità di migliorare la digestione e di combattere numerosi problemi.
E’ una pianta di origine asiatica e mediterranea.
BASILICO IN VASO
Il basilico in vaso può essere coltivato in qualsiasi ambiente, basta seguire qualche semplice fase e, la pianta potrà crescere rigogliosa in dei semplici vasi.
CAPPERO PIANTA
La pianta del cappero (Capparis spinosa) è un arbusto mediterraneo, presente come rampicante su muri o pareti rocciose, di cui si utilizzano i boccioli (capperi) che vengono conservati sotto sale.
CHIODI DI GAROFANO
I chiodi di garofano, cioè i boccioli della Eugenia caryophyllata, sono tra le spezie più conosciute, e sono usate per il loro aroma gradevole.
l’Eugenia caryophyllata, chiamata anche Syzygium aromaticum è un albero di media o piccola grandezza, sempreverde, originario delle isole Molucche;
viene coltivato, per utilizzarne la spezia.