Regalare dei Girasoli

I fiori, si sa, sono portatori di significati simbolici legati ad emozioni, stati d’animo o sentimenti.

Il girasole è uno di quei fiori che per sua stessa forma, che ricorda il sole con i suoi innumerevoli raggi, e quel colore giallo acceso, sembra sprigionare energia e vitalità;

per questo, quando si decide di regalare dei girasoli, lo si fa con la consapevolezza di far arrivare al destinatario degli stessi un messaggio di allegria, spensieratezza e buon umore.

Il messaggio positivo insito in questo fiore deriva anche dall’etimologia del suo stesso nome:

il termine “girasole” deriva infatti da due parole greche ”helios” cioè “sole” e ”anthos” ovvero “fiore”, riferendosi alla particolarità propria della pianta di girasole, nota come “eliotropismo”, cioè la tendenza a ruotare su se stessa girando la testa sempre in direzione del sole.

Da qui, quindi, il messaggio di positività racchiuso in questo bellissimo fiore donato in alcuni casi per esprimere l’augurio di una pronta guarigione o una “lezione di vita”, ovvero quella di “seguire” la luce, che tramutato nell’esperienze di vita quotidina, può significare fissarsi degli obiettivi e fare di tutto per raggiungerli.

Ma, come ogni fiore, è inevitabile la sua associazione all’amore.

La mitologia greca racconta infatti che fu tramutata in girasole una ninfa di nome Clizia, che perdutamente innamorata del dio Apollo, seguiva instacabilmente con lo sguardo il suo carro trainante il sole per tutta la volta celeste.

Da qui, l’associazione del girasole all’amore folle, fedele, quasi ossessivo per una persona.

Indipendentemente dal significato che si vuole dare a questo fiore, il girasole è tra i fiori più ricercati e scelti con cui omaggiare nelle più svariate occasioni, dai compleanni, alle lauree, agli anniversari.

Sarà la “regalità” racchiusa nel suo colore dorato che ben si adatta alle occasioni più importanti, sarà la vivacità della sua forma capace di rallegrare un giorno “qualunque”, il girasole è uno “strappa sorrisi” naturale, un antidepressivo geniale con una carica positiva incorporata!

Acquista on line subito un mazzo di girasoli

 

Commenti

commenti